Il mini frigo termoelettrico a differenza dei refrigeratori con compressore è meno potente. Riesce a raggiungere temperature meno basse (infatti tali modelli non possono essere usati per congelare) e il loro livello di raffreddamento è influenzato dalla temperatura esterna. Però, tali tipologie vantano pure dei vantaggi in più rispetto ai mini frigo con compressore ed è proprio l’assenza di quest’ultimo che comporta la realizzazione di frigo più piccoli, più leggeri, più economici e più silenziosi.
Queste le differenze tra le due tipologie, più avanti ritorneremo ancora su questo discorso (per ulteriori delucidazioni) e ci dedicheremo anche al funzionamento dei mini frigo senza compressore e ai nostri consigli di acquisto.
Frigo termoelettrico: come funziona?
Il funzionamento si basa sulle celle di Peltier, ovvero delle piastre che da una parte assorbono il calore e dall’altra lo cedono. Grazie ai dissipatori di calore la “parte calda” si mantiene ad una temperatura ambiente, la “parte fredda” invece servirà per rendere più fresche le nostre bevande o i nostri cibi.
Questo il semplice funzionamento di un mini frigo senza compressore.
Frigo termoelettrico o con compressore?
Hai ancora dei dubbi?
Non sei del tutto sicuro che per te vada bene un frigo termoelettrico?
Eliminiamo gli ultimi dubbi con dei semplici esempi:
Sei alla ricerca di un refrigeratore dall”elevata capacità raffreddante? Che riesca a rinfrescare velocemente a prescindere dalla temperatura esterna?
In questo caso la soluzione non può che essere il mini frigo con compressore. Come detto, è la tipologia più performante. Raffredda le bevande e i cibi in modo ottimale perché il caldo non ne inficia l’efficienza. Quindi, se ad esempio devi mantenere congelati i piselli, esso li mantiene pure se fuori ci sono 40°.
L’opposto del frigo termoelettrico che è influenzato dalla temperatura esterna. Se ci sono 40° all’aperto, beh le tue bibite all’interno non saranno mai freddissime. Verranno raffreddate a -15/-20° (ciò varia in base alla capacità del tuo refrigeratore). Quindi, nel tuo frigo ci saranno magari 25°. Naturalmente questo è solo un esempio, perché fuori ci possono essere veramente 40°, ma se lasci il refrigeratore in un luogo al riparo dal sole, il raffreddamento delle bibite sarà migliore dei 25° citati in precedenza. Certo, sempre non all’altezza dei modelli con compressore.
E dopo aver letto il paragrafo non ti resta che rispondere all’ultima domanda: cosa stai cercando davvero?
Un frigo potente che raffreddi alla temperatura desiderata in ogni circostanza o un frigo più economico e più semplice da trasportare che mantenga sufficientemente freddi gli alimenti all’interno?
Se sei alla ricerca di un vero frigo/freezer la scelta è una: refrigeratore con compressore. Se no la scelta è la seconda: frigo senza compressore.
Mini frigo senza compressore da 4 litri: consigliamo il Klarstein Bella Taverna
Se desideri solo un piccolo frigorifero dove riporre qualche lattina della tua bevanda preferita, allora la soluzione adatta a te è il Klarstein Bella Taverna. Refrigeratore che già piace a prima vista, per via di un design vintage davvero bello. Inoltre, è un prodotto dal doppio utilizzo. Questo perché può essere usato pure per riscaldare.
Vuoi scoprire anche tutte le altre caratteristiche di questo mini frigo senza compressore?
Allora clicca su Bella Taverna.
Frigo per auto termoelettrico: consigliamo il Mobicool T08 DC
Il Mobicool T08 DC è un perfetto mini frigo da auto, in quanto può essere fissato in modo stabile ai sedili, ciò grazie al sistema di fissaggio che si adatta alla cintura di sicurezza della tua vettura.
Naturalmente il refrigeratore si può collegare alla presa accendisigari e vanta due comodi portabicchieri. Inoltre, il frigo portatile Mobicool T08-DC è adatto anche per riscaldare.
Frigo portatile termoelettrico da 29 litri: consigliamo il Mobicool V30
Il refrigeratore Mobicool V30 può essere collegato sia ad un sistema di alimentazione da 12 Volt che ad uno da 230 Volt. Quindi, vanta una doppia alimentazione, il che ci permette di utilizzarlo sia quando siamo in auto e sia quando siamo in casa. Buono il raffreddamento grazie al sistema a doppio ventilazione (raffredda fino a -18°C rispetto alla temperatura ambiente).
Prodotto a basso consumo energetico (la classe di appartenenza è la A++).
Vuoi saperne ancora di più su questo mini frigo senza compressore della Mobicool?
Allora clicca su refrigeratore V30 e scopri prezzo e tutte le altre caratteristiche.
Mini frigo da casa termoelettrico da 32 litri: consigliamo il Klarstein Happy Hour
Desideri un mini frigo fisso da 32 litri con sistema di raffreddamento termoelettrico? Desideri che assolutamente sia silenzioso?
Allora il Klarstein Happy Hour è il refrigeratore che ti saprà conquistare, visto che si tratta di un mini frigo elettrico che non solo è silenzioso, ma è anche elegante.
Inoltre, la temperatura interna può essere regolato a (5 i livelli di regolazione).
Frigo termoelettrico con doppio sistema di raffreddamento: consigliamo il Reserva Saloon
Il Klarstein Reserva Saloon rispetto ad altri mini frigo termoelettrici si sa contraddistinguere perché vanta un doppio sistema di raffreddamento. Ovvero, il refrigeratore è diviso in due zone indipendenti. In una puoi ad esempio raffreddare delle bevande ad una temperatura di 8°C, e nell’altra zona puoi impostare una temperatura differente.
E poi esteticamente il Klarstein Reserva Saloon è davvero magnifico (scopri qui design, prezzo e caratteristiche).
Frigo portatile termoelettrico da 39 litri: consigliamo il Mobicool Q40 AC DC
Ciò che colpisce fin da subito nel frigo portatile termoelettrico Mobicool Q40 AC DC è il design in alluminio che lo rende particolarmente resistente agli urti. Inoltre, può essere alimentato sia a 12V che a 230V.
Lo spazio interno consente di mettere due bottiglie da 2 litri in piedi, poi ovviamente il resto dello spazio sarà occupato da altre bevande o altri cibi. Tra l’altro grazie alla griglia divisoria puoi separare i cibi dalle bevande. Interessato a scoprire tutto su questo mini frigo elettrico senza compressore?Allora puoi cliccare su Mobicool Q40 AC DC.